Paideia, la parola greca che indica la formazione culturale dell'uomo ed era il modello educativo in vigore nell'Atene classica e prevedeva che l'istruzione dei giovani si articolasse secondo due percorsi paralleli: la paideia fisica, comprendente la cura del corpo e il suo rafforzamento e la paideia psichica, volta a garantire una socializzazione armonica dell'individuo nella comunità.
Sulla condivisione di tale visione educativa nove soci, provenienti da vari settori della società civile, decisero di costituire il 20 novembre 2009 una Cooperativa di attività e servizi scolastici al fine di attuare un modello educativo in cui fosse possibile la ricerca e la realizzazione che l'uomo fa di sè, cioè della vera natura umana in stretta connessione con la vita associativa.
Paideia Cooperativa Sociale di tipo A, a termini di statuto, ha come fine di perseguire l'interesse generale della comunità volto alla promozione umana e all'integrazione sociale dei cittadini, ispirandosi a principi che sono alla base del movimento cooperativo mondiale.
La cooperativa retta dai principi di mutualità e senza finalità speculative si propone di svolgere le seguenti attività: