Il Liceo Veronica Gambara è stato sede per più di un secolo, a partire dal 1860, prima della Scuola Normale per allieve maestre e poi dell’Istituto Magistrale.
A partire dall’a.s. 1992/93 l’Istituto si è aperto alle esigenze di cambiamento, avviando, a fianco dei corsi magistrali, nuovi percorsi formativi: il Liceo Linguistico, il Liceo socio-psico-pedagogico, il Liceo delle Scienze Sociali.
Conclusa l’esperienza delle sperimentazioni, il Liceo propone, dal 2010, i seguenti indirizzi liceali: LICEO LINGUISTICO; LICEO MUSICALE; LICEO DELLE SCIENZE UMANE; LICEO DELLE SCIENZE UMANE – ECONOMICO-SOCIALE (solo serale).
Il progetto formativo del Liceo Gambara pone al centro dell’azione didattica lo studente, non solo perché ne accoglie le esigenze di crescita e di formazione umana, culturale e civile, ma anche perché lo considera soggetto attivo dei processi di apprendimento, capace di operare scelte e di sviluppare progetti relativi alla propria vita, costruendo significative relazioni con gli altri e interagendo con la realtà attraverso l’impiego consapevole delle conoscenze, delle abilità, delle competenze e degli strumenti acquisiti. Il progetto formativo si può declinare attraverso le seguenti espressioni chiave: formazione liceale, storicità dei saperi, centralità delle lingue e dei diversi linguaggi disciplinari, scientificità dei saperi, riconoscimento della problematicità come valore, esercizio della cittadinanza attiva, attenzione alla contemporaneità e al territorio, interculturalità, attenzione all’ambiente, centralità delle relazioni e clima collaborativo.
Corso |
---|
Liceo delle Scienze Umane |
Liceo Linguistico |
Liceo Linguistico - Progetto ESABAC - diploma italiano e francese (triennio) |
Liceo Musicale e Coreutico - sezione Musicale |