Il Liceo Statale "Leonardo" offre un insegnamento e una strumentazione all'avanguardia finalizzati alla applicazione pratica delle conoscenze acquisite.
L' offerta formativa assai ampia si articola in tre indirizzi: Liceo Scientifico delle Scienze applicate; Liceo Linguistico; Liceo Artistico, con le opportunità Architettura e ambiente; Arti figurative; Grafica. Numerose e stimolanti sono le attività integrative extracurricolari, insieme a Erasmus, concorsi, stage. Il modello seguito, peculiare del nostro Liceo fin dalla sua nascita, è il "Campus", cioè la collaborazione tra i diversi indirizzi in modo che ognuno possa usufruire dei punti di forza degli altri.
Un recente e significativo esempio è stata la mostra "Leonardo al leonardo", organizzata per i cinquecento anni dalla morte del genio, inaugurata il 13 aprile 2019: al successo di tale evento hanno contribuito classi dei tre indirizzi, secondo le proprie peculiarità. I criteri di funzionamento della Scuola mettono al centro flessibilità e inclusività ( la presenza di studenti DSA e BES è un arricchimento per la comunità scolastica), intese come adattabilità di attività didattiche e progettuali sia curricolari che extracurricolari mirate all'individualizzazione dell'insegnamento in vista del successo e del benessere di ogni singolo soggetto discente. L' offerta formativa si completa con molte altre attività, tra cui iniziative di cittadinanza attiva, Orientamento in entrata e in uscita, attività culturali.