SABATO MATTINA AL CALINI
Incontro con il Vicepreside dell’istituto, Paolo Signoroni: presentazione dell’offerta formativa e visita ai laboratori (45 minuti circa).
Appuntamenti per piccoli gruppi (su prenotazione inviando una mail: orientamento@liceocalini.edu.it).
Giorni:
SABATO 2, 9, 23 NOVEMBRE ore 10.15;
SABATO 14 DICEMBRE ore 10.15;
SABATO 10 GENNAIO ore 10.15;
SABATO 17 GENNAIO ore 10.15.
STAGE AL CALINI / LEZIONI ORIENTATIVE
Gli studenti delle scuole medie potranno partecipare a lezioni orientative (matematica, laboratori di fisica e scienze, lingua e civiltà latina, lingue straniere, Arte/Disegno) a partire dal 15 novembre.
Iscrizioni dal giorno 2 novembre 2024 (seguiranno indicazioni per le modalità di iscrizione).
PROGETTO PONTE: LINGUE STRANIERE
Le scuole medie interessate possono chiedere un incontro presso la propria scuola con i docenti di Francese e Tedesco del Liceo Calini, in orario curricolare, per un’attività di laboratorio e per presentare il percorso di Doppia lingua.
I docenti saranno accompagnati da alunni del Calini. Per organizzare questi incontri rivolgersi ai referenti Paola Medaina (paola.medaina@liceocalini.edu.it) o Gianluca Carasi (gianluca.carasi@liceocalini.edu.it).
Iscrizione di alunni con BES (Bisogni Educativi Speciali).
Che cosa significa fare Inclusione di alunni con Bisogni Educativi Speciali?
Significa dare OPPORTUNITA’ di studio a chi fa fatica a studiare per motivi diversi:
- disabilità
- DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) e altri disturbi dell’età evolutiva.
- svantaggio socioeconomico / linguistico-culturale; Disagio; problematiche di salute importanti.
Inclusione significa rispetto delle diversità, accoglienza delle fragilità, alleanza tra tutte le figure in gioco, adulti e studenti, nella condivisione di un progetto educativo.
Come fare per avere informazioni?
I genitori interessati all’ambito BES possono scrivere al seguente indirizzo: inclusione@liceocalini.edu.it presentando sinteticamente il motivo della richiesta e aggiungendo il proprio numero di cellulare.
Risponderà la Referente di Istituto Prof.ssa Silvia Mattioli che proporrà un colloquio telefonico, online o in presenza (in quest’ultimo caso, secondo la Normativa antiCOVID).