L’Istituto Salesiano “San Bernardino” è scuola paritaria di ispirazione cattolica e salesiana, attenta alla crescita integrale della persona in tutte le sue dimensioni: culturale, intellettuale, sociale, affettiva e spirituale. Tale obiettivo si realizza all’interno di un ambiente sereno, accogliente e stimolante, e mediante la cura delle relazioni educative tra docenti, studenti e famiglie.
L’offerta formativa di articola in due indirizzi di studio: il Liceo Scientifico e il Liceo Economico Sociale. In entrambi i percorsi una particolare attenzione è data al potenziamento delle competenze linguistiche e informatiche.
Il potenziamento linguistico si realizza mediante l’introduzione, nel primo biennio, di un’ora settimanale aggiuntiva di Lingua inglese con la presenza di una docente madrelingua, attraverso corsi pomeridiani di approfondimento di Inglese e Spagnolo, finalizzati all’acquisizione delle certificazioni linguistiche FIRST e DELE, e con la possibilità – da parte degli allievi interessati – di aderire al Programma Doppio Diploma Italia-USA, che consente di ottenere, accanto al diploma liceale italiano, il diploma statunitense.
Il potenziamento informatico è invece realizzato mediante l’adozione, nello svolgimento delle attività scolastiche, di dispositivi tecnologici e metodologie didattiche digitali, e -nel primo biennio – con un’ora settimanale aggiuntiva di Matematica e Informatica, finalizzata all’acquisizione da parte degli allievi della certificazione ECDL.
Corso |
---|
Liceo delle Scienze Umane - opzione Economico-sociale |
Liceo Scientifico |