Il corso Costruzioni, ambiente e territorio apre le porte a una professione in continua evoluzione. L’obiettivo è quello di far acquisire agli allievi competenze professionali adeguate ai profondi cambiamenti dell’ambiente che li circonda, ponendo particolare attenzione: al contenimento dei consumi energetici, al risanamento strutturale ed architettonico degli edifici, alla salvaguardia paesaggistica del territorio, all’impiego delle fonti energetiche alternative, alla sicurezza e la gestione dei cantieri edili. Nel corso vengono approfondite tematiche quali la progettazione, valutazione e realizzazione di edifici eco-compatibili e utilizzati strumenti di ultima generazione, come il GPS e il Drone, per i rilievi topografici.
Il percorso del Liceo Artistico favorisce l'acquisizione dei metodi specifici della ricerca e della produzione artistica e la padronanza dei linguaggi e delle relative tecniche. Guida lo studente a maturare le competenze necessarie per dare espressione alla propria creatività e capacità progettuale nell'ambito delle arti. In tutti gli indirizzi sono presenti laboratori delle diverse discipline, nei quali si sviluppano gli aspetti tecnici, manuali e costitutivi dei contenuti affrontati.
Nel biennio è previsto inoltre il Laboratorio Artistico, dove è proposto un insegnamento modulare improntato sulla presenza di percorsi didattici propedeutici alle discipline progettuali, con funzione orientativa verso gli indirizzi attivi a partire dal terzo anno.