Il Pascal-Mazzolari è una vivace e fervida comunità educante. L’Istituto favorisce l’integrazione di ciascuno studente. Il dialogo con le famiglie è aperto e attento.
È una scuola aperta alla mondialità che si preoccupa di allargare gli odierni orizzonti culturali per sensibilizzare i giovani ai grandi problemi dell’umanità, anche educando alle pari opportunità. La scuola è attenta alle eccellenze All’interno del PTOF sono previsti, fra gli altri, percorsi significativi quali Educazione alla salute; Internazionalizzazione del curricolo; percorsi ed esami per l’acquisizione delle certificazioni linguistiche; sostegno alla mobilità studentesca internaz; Site program per la presenza di un conversatore madrelingua inglese e francese; organizzazione di Stage linguistici; Progetto Euroscuola per una scuola ambasciatrice del Parlamento UE.
Importanti sono anche la strutturazione di collaborazioni e piani di orientamento e di studio con l’Univerità Cattolica e con l’Università degli Studi di Brescia oltre che con aziende ed enti del territorio per l’alternanza Scuola-Lavoro; la pianificazione di percorsi per la preparazione e per la partecipazione alle Olimpiadi di Matematica, Fisica, Chimica, Informatica; la partecipazione a gare di debate; l’allestimento di laboratori teatrali con progetti di clownterapia e di riabilitazione equestre; la progettazione di corsi di primo intervento; l’attivazione di un gruppo di lettura e di un giornalino scolastico telematico.È in atto il progetto sperimentale DADA.
Il Liceo Scientifico offre anche la curvatura biomedica.