Con i suoi 5 indirizzi (due Made in Italy: Moda e Arredo; due sanitari: Ottico e Odontotecnico; un corso di Manutenzione Assistenza Tecnica) e i suoi tre livelli (Tecnico, Professionale e Iefp), l'Istituto propone una offerta formativa unica.
I due settori sanitari (ottico ed odontotecnico) non hanno corrispettivi in tutto il territorio bresciano e hanno utenti provenienti anche dalle provincie limitrofe. Anche i due settori made in Italy con la possibilità della declinazione su diversi livelli (Tecnico, Professionale ed Iefp per moda, Professionale ed Iefp per arredo) rappresentano una unicità a livello provinciale. L'indirizzo Manutenzione ed Assistenza Tecnica infine propone un percorso professionale quinquennale per preparare tecnici del settore meccanico, elettronico ed elettrotecnico. L'Istituto, fortemente interfacciato col territorio ha sempre creduto nel valore formativo dell'alternanza scuola lavoro. Per questo ha stretto collaborazioni con numerose ditte, creando una ricchissima banca dati di aziende; ciò permette ai docenti che pianificano l'alternanza di collocare ogni studente in base agli obiettivi formativi stabiliti in relazione al suo percorso scolastico.
L'aspetto laboratoriale è curato in tutti i settori e la scuola investe continuamente in strumentazione innovativa. Frequentando il nostro istituto si acquisiscono sia competenze professionali ed operative spendibili direttamente nel mondo del lavoro sia di scegliere alla fine dei percorsi quinquennali di proseguire gli studi presso Università, Accademie o corsi post diploma di Istruzione e Formazione Tecnica.
- INDUSTRIA E ARTIGIANATO PER IL MADE IN ITALY SETTORE MODA
- INDUSTRIA E ARTIGIANATO PER IL MADE IN ITALY SETTORE ARREDO
- ARTI AUSILIARIE DELLE PROFESSIONI SANITARIE: ODONTOTECNICO
- ARTI AUSILIARIE DELLE PROFESSIONI SANITARIE: OTTICO
- MANUTENZIONE E ASSISTENZA TECNICA