Tra gli istituti più qualificati a livello nazionale nel fornire una preparazione completa e di alto livello ai futuri operatori del settore delle costruzioni, la Scuola Edile di Brescia (ESEB) ha strutturato una proposta formativa che permette agli studenti iscritti di apprendere conoscenze teoriche e capacità manuali spendibili subito dopo il diploma.
L’offerta formativa delineata dalla Scuola Edile si articola in un corso triennale per Operatore Edile, specialista in “edilizia innovativa, efficienza energetica e macchine operatrici”, al quale possono iscriversi i giovani dai 14 ai 18 anni che hanno conseguito la licenza media. Al termine dei tre anni sono rilasciati anche gli attestati che abilitano al primo ingresso in cantiere, al montaggio e smontaggio di ponteggi, alla conduzione di apparecchi di sollevamento e di macchine movimento terra.
La qualifica di Operatore Edile offre una risposta concreta ai ragazzi che desiderano inserirsi nel mondo del lavoro con una professionalità elevata. Il programma risponde alle richieste di personale qualificato delle imprese edili e affini del territorio. Con il 30% del monte ore del secondo anno e il 50% del terzo anno dedicato a esperienze di stage, gli iscritti hanno l’opportunità di svolgere gran parte del tempo in azienda e apprendere sul campo le attività svolte dai professionisti del settore. A fine percorso l’inserimento lavorativo è garantito.
L’Operatore Edile interviene nel processo delle costruzioni edili, nell’applicazione e nell’utilizzo di metodologie, strumenti e informazioni che gli consentono di svolgere attività relative alla realizzazione e finitura di opere edili, con competenze nell’allestimento del cantiere edile, nella pianificazione e controllo, verifica di conformità e adeguatezza del proprio lavoro.
Le aree disciplinari di base si dividono tra: linguistiche, storico-sociali, economiche; matematiche e scientifiche. Quelle tecnico-professionali tra: sicurezza e organizzazione del cantiere, innovazione tecnologica, laboratorio di costruzione edile, addestramento all’utilizzo delle macchine di cantiere, disegno tecnico, tecnologia dei materiali ed edile.
Aggiungendo un quarto anno di studi, gli studenti con diploma di Operatore Edile possono ottenere la qualifica di Tecnico Edile, affinando le abilità di gestione di un cantiere apprese durante il percorso triennale.
Visita il sito: https://www.eseb.it/scuola/