L’Istituto Caterina de’ Medici si articola in due sedi: Gardone Riviera e Desenzano.
La scuola conta circa 1000 iscritti. Dopo un biennio comune si può scegliere uno degli indirizzi triennali che portano al Diploma.
Con l’indirizzo Enogastronomia si acquisiscono competenze come la capacità di intervenire nella valorizzazione, produzione, trasformazione, conservazione dei prodotti enogastronomici, applicando le normative su sicurezza e tracciabilità.
Nell’opzione Enogastronomia-Prodotti dolciari artigianali e industriali gli studenti sono in grado di intervenire nella valorizzazione, produzione, trasformazione, conservazione dei prodotti enogastronomici dolciari e da forno.
Nell’articolazione Servizi di sala e vendita gli studenti svolgono attività operative e gestionali in relazione all’amministrazione, produzione, organizzazione, erogazione e vendita di prodotti e servizi enogastronomici; valorizzazione di prodotti tipici locali e promozione della ristorazione come trasformazione in evento culturale.
Nell’articolazione Accoglienza turistica si acquisiscono le competenze nell’organizzazione e nella gestione delle attività turistico alberghiere. In terza e quarta sono previste esperienze di PCTO in aziende del territorio, in Italia o all’estero. Nel corso della sua storia di più di cinquant’anni l’Istituto ha sempre cercato contatti e confronti con le realtà simili di Paesi Europei e non, collaborando con Enti pubblici, Fondazioni, Associazioni di volontariato e di settore.
Corso |
---|
Enogastronomia e ospitalità alberghiera |