L’orientamento in entrata alla Scuola superiore è un processo che aiuta gli studenti e le loro famiglie a scegliere la scuola giusta, seguendo esigenze e obiettivi. Consiste in una serie di attività e iniziative volte a fornire informazioni sui vari programmi scolastici, requisiti d’ammissione e opportunità di carriera disponibili.
La scelta di un adeguato corso di studi da intraprendere dopo la Scuola secondaria di primo grado è un problema complesso, perché entrano in gioco fattori personali e sociali; orientare non significa solo dare informazioni su diversi campi disciplinari e professionali, per attivare comportamenti e scelte consapevoli, ma è in primo luogo una pratica educativa e formativa.
Il nostro Istituto promuove momenti e Open Days, sul territorio e a scuola, soprattutto nei mesi di novembre e dicembre, rivolti agli studenti di terza media e alle loro famiglie (in maggio partecipa, invece, alle iniziative rivolte sul territorio agli studenti di seconda media e alle loro famiglie). Per farsi conoscere e far conoscere l’Offerta formativa che lo contraddistingue, con indirizzi di studio tecnici e dei nuovi professionali.
Ricordiamo che l’offerta formativa del nostro Istituto comprende INDIRIZZI di studio TECNICI e PROFESSIONALI statali, che richiedono la frequenza di cinque anni per il conseguimento del Diploma di maturità statale.
Gli INDIRIZZI di studio TECNICI sono quattro: AFM/SIA, TUR, GRAF E CAT. Di questi: due (AFM/SIA e TUR) sono tecnici ECONOMICI e due (GRAF e CAT) sono tecnici TECNOLOGICI.
Gli INDIRIZZI di studio PROFESSIONALI presenti nel nostro Istituto sono due: SSAS e SCS.